1° tappa - Partenza da Bard (Bard / L'étoile du Berger)
Descrizione generale
In alternativa alla partenza da Pont-Saint-Martin è possibile iniziare il percorso anche da Bard. In questo caso nel primo tratto si segue la via Francigena per poi a Donnas seguire il tracciato dell'Alta Via n. 1 e ricongiungersi al Santuario di Notre-Dame-De-La-Garde al percorso principale. Per comodità, pur essendo lo stesso del percorso principale, si è inserito la descrizione completa del percorso sino all'étoile du Berger.
SCARICA LA CARTINA: download

Partenza Bard
Arrivo
L’étoile du Berger (Lillianes)
Media
6h 45 ‘
AV1, TDG

Descrizione itinerario

Da Bard, dopo aver visitato il forte ed il bellissimo borgo, si segue la Via Francigena sino a Donnas. Il tratto che percorre la strada romana scavata nella roccia ed il famoso arco è indimenticabile. Dopo l’arco romano si attraversa tutto il borgo di Donnas per poi seguire la strada principale. Appena dopo la chiesa si imbocca a sinistra la strada che attraversando tra le case conduce a Rovarey.
La strada si trasforma in ripida mulattiera che risale tra i vigneti terrazzati sino a raggiungere le case di Bondon. Sempre su ripida mulattiera si arriva sulla strada rurale, la si segue verso destra e si raggiungono le case di Place. Il percorso adesso attraversa il pendio boscoso sino a raggiungere il Santuario di Notre-Dame-De-La-Garde. Dopo aver visitato il santuario si ritorna nei pressi del campanile dove si risale ripidi per raggiungere nuovamente una strada, qualche decina di metri verso destra e poi si imbocca a sinistra il ripido sentiero che entra nel bosco.
Appena prima di arrivare a Chanavisa, al centro del sentiero si vedono delle lastre di pietra scavate in cui scorreva un filo d’acqua. Da Chanavisa, si attraversa verso destra un tratto scavato nella roccia (esposto ma ben protetto) per poi scendere molto rapidamente (fare attenzione in caso di terreno bagnato) sino al capoluogo di Perloz. Si attraversa il bel borgo medioevale passando nei pressi del Castello Charles, del locale in cui è posizionato un vecchio torchio, del castello Vallaise sino a raggiungere la bella chiesa. Si attraversa la strada e passando nei pressi della chiesa e del cimitero si scende ripidi dentro allo stretto vallone, si attraversa una parete rocciosa per poi scendere con ripidi tornanti sino allo spettacolare Pont Moretta. Attraversato il ponte, non dopo essersi fermati al centro a guardare il torrente Lys che scorre in basso, si risale con ripidi tornanti sino alla chiesa di Tour d’Hereraz. Passati nei pressi della chiesa si prosegue lungo una stradina interna sino a raggiungere la strada regionale che conduce a Gressoney-Saint-Jean. Si costeggia la carreggiata per un centinaio di metri per poi attraversare la strada ed imboccare quella che conduce a Remondin. Seguire la strada sino alla cappella dove, sulla destra, si imbocca la mulattiera, per raggiungere nuovamente la strada asfaltata che si segue a sinistra, si supera un tornante ed appena dopo si imbocca sulla sinistra una pista sterrata che, dopo essersi trasformata in sentiero, conduce alla frazione del Suc.
Il sentiero supera alcune panoramiche passerelle, attraversa il torrente, e scende leggermente per poi risalire e raggiungere la strada asfaltata che conduce alla Sassaz. La si segue a destra per pochi metri per poi imboccare la ripida mulattiera che risale il costone sino alla Cappella di Santa Margherita. Passati davanti alla chiesetta si prosegue con minor pendenza tra ripidi terrazzamenti e case sparse sino ad uscire dal bosco. Lasciato il tracciato dell’alta via numero 1 si svolta a sinistra per raggiungere la località Sassaz dove è situato l’affittacamere e ristorante l’étoile du Berger.

2° tappa (L'étoile du Berger / Ostello Ou Crierel)
Descrizione generale
Il tracciato alterna tratti pianeggianti su strade rurali o asfaltate a tratti su belle mulattiere.
Questa giornata permette di visitare alcuni villaggi speciali, tra questi il villaggio di Farettaz, uno dei più belli della Valle d'Aosta ci affascinerà.
I due ponti di Fontainemore e Lillianes che attraversano il torrente Lys sono inseriti in un ambiente magnifico.SCARICA LA CARTINA: download

DATI TECNICI trasparente
Partenza L’étoile du Berger (Lillianes)
Arrivo
Ostello Ou Crierel (Lillianes)
Media
3h 20 ‘
2,TDG, 3A, Tour des Villages, 1B

Descrizione itinerario

Dalla Sassaz si continua lungo la mulattiera sino ad attraversare la strada asfaltata. Riprendere la mulattiera per un piccolo tratto sino ad un gruppo di case, lasciare l’alta via sulla destra ed imboccare la mulattiera a sinistra che attraversa per poi scendere leggermente e risalire alle case di Pra Pian. Passare nei pressi della casa più bassa e seguire in leggera discesa la strada rurale. Si raggiunge così la strada rurale principale che proviene dal fondovalle, seguirla verso destra in leggera salita sino ad un tornante. A questo punto seguire la biforcazione di sinistra (utilizzata in inverno come pista da fondo) e scendere nel bosco di larici sino ad attraversare il torrente.
Superato il secondo ponte proseguire in piano sempre su strada rurale che attraversa e poi sale leggermente sino ad imboccare sulla sinistra il sentiero che conduce a Pian Coumarial.
Velocemente si raggiunge l’agriturismo Le Soleil. Dall’agriturismo scendere un piccolo tratto lungo la strada asfaltata per poi imboccare sulla destra una mulattiera che attraversa, passare nei pressi di alcune abitazioni, riattraversare la strada asfaltata e scendere ripidi lunga la mulattiera separata dai prati circostanti da due muri di pietra. Dopo un centinaio di metri svoltare decisamente a destra sino ad entrare in un bel bosco di faggi, si ritorna così sulla strada asfaltata che si segue per un centinaio di metri sino ad un tornante.
Attraversare il prato (con erba alta il sentiero non è molto visibile) per poi rientrare nel bosco e con un traverso raggiungere le case del Pillaz. Scendere tra le case sino a raggiungere la bella chiesetta, si segue ancora un tratto la mulattiera per poi svoltare decisamente a destra (bivio poco visibile), passare sotto ad una casa ristrutturata e risalire sulla strada rurale che si segue per un tratto per poi riprendere la mulattiera che conduce alla strada asfaltata della Farettaz.
Seguire la strada asfaltata sino a raggiungere il piccolo parcheggio, imboccare a destra il sentiero che sale un piccolo tratto per poi, passando nei pressi del vecchio mulino, raggiungere nuovamente la strada asfaltata. Proseguire in piano un tratto per poi scendere a sinistra lungo la mulattiera e raggiungere il gruppo di case dove è situata la bella chiesetta.
Si attraversa il piccolo villaggio godendo della bella architettura per poi risalire leggermente e raggiungere. Dal forno si scende ripidi sino ad attraversare a destra e riprendere la mulattiera che scende a Fontainemore. Si attraversa il caratteristico ponte del Linguissot e si passa nei pressi di una bellissima fontana in un unico blocco di pietra sino a raggiungere Pianpervero dove si attraversa la strada asfaltata. Si prosegue lungo la bella mulattiera e velocemente si raggiunge il capoluogo di Fontainemore.
Si attraversa nuovamente la strada regionale della valle del Lys per raggiungere il bel ponte ad arco. Passati nei pressi della chiesa si prosegue verso sinistra sino a raggiungere la piccola strada asfaltata che si segue per alcuni chilometri sino a raggiungere il capoluogo di Lillianes e lostello Ou Crierel.
3° tappa - arrivo a Bard (Ostello Ou Crierel / Bard)
SCARICA LA CARTINA: download
DATI TECNICI trasparente
Partenza Ostello Ou Crierel (Lillianes)
Bard
4h 20 ‘
AV1, TDG

Descrizione itinerariopercorsoBVII_3

L’ultimo giorno, dopo aver superato l’abitato di Perloz, invece che scendere a Plan de Brun continuare lungo la strada asfaltata sino al santuario di Notre-Dame-De-La-Garde, risalire al santuario e percorrere in senso contrario il tracciato del primo giorno.
TOP

1° e 2° tappa variante bassa (Ostello Ou Crierel)

Descrizione generale Nel caso in cui sia chiuso l'étoile du Berger, oppure si voglia accorciare la prima tappa, è possibile scendere a dormire all'ostello Ou Crierel per poi risalire il giorno successivo a riprendere l'itinerario principale. In questo caso la 1° tappa si accorcia di un pò più di un'ora e la successiva si allunga di circa 2 ore.

Descrizione itinerario
Arrivati alla frazione del Suc, imboccare sulla sinistra la mulattiera che scende a Chessun. Proseguire in discesa lungo la strada asfaltata e raggiungere quella della valle del Lys. Svoltare a destra, attraversare il centro abitato e, di fronte al municipio, svoltare a sinistra nel parcheggio per attraversare il bel ponte e raggiungere l’ostello. Il giorno successivo riattraversare il ponte, attraversare la carrozzabile e risalire a sinistra del municipio. Seguire la mulattiera sino a raggiungere le case di Les Salés dove si riprende l’itinerario principale.